Comunicati Stampa

blue background

Ryanair conclude il suo più grande ordine Boeing per un massimo di 300 737 MAX

  • L’accordo prevede 150 ordini fermi e 150 opzioni per il modello 737-10
  • La scelta del più grande jet 737 MAX aiuterà Ryanair a espandere l’attività con una maggiore disponibilità di posti e migliori prestazioni ambientali
  • Il 737-10 completa la flotta di 737-8-200 di Ryanair e promuove gli obiettivi di sostenibilità

ARLINGTON, Va., 9 maggio 2023 - Boeing e Ryanair hanno annunciato che la principale compagnia aerea low-cost europea ha scelto il modello 737 MAX per accrescere la flotta futura con un ordine che prevede fino a 300 aerei. L’accordo di acquisto è il più grande nella storia di Ryanair e comprende un ordine fermo per 150 jet 737-10 e opzioni per altri 150.

Ryanair ha schierato una flotta crescente di 737-8-200 per accelerare la ripresa post-pandemia e soddisfare la forte domanda di viaggi. Il modello 737-8-200 da 197 posti ha aiutato la compagnia aerea a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di oltre il 20% rispetto agli aerei attualmente in fase di sostituzione. Il nuovo ordine include la variante 737-10 (più grande rispetto al modello precedente), che offre a Ryanair 228 posti e la più efficiente disposizione dei sedili di qualsiasi aereo a corridoio singolo.

Ryanair

“Ryanair è lieta di firmare questo ordine record per un massimo di 300 MAX -10 con il nostro partner Boeing. I nuovi velivoli, efficienti nei consumi e con una tecnologia più ecologica, offrono il 21% di posti in più, risparmiano il 20% di carburante e sono più silenziosi del 50% rispetto ai nostri 737-NG”, ha dichiarato Michael O’Leary, CEO del Gruppo Ryanair.

“Prevediamo che metà di questo ordine sostituirà i vecchi NG, mentre i restanti 150 aeromobili faciliteranno una crescita controllata e sostenibile fino a raggiungere poco più di 300 milioni di ospiti all'anno previsti entro il 2034. Quest’ordine, insieme alle restanti consegne di Gamechanger, creerà 10.000 nuovi posti di lavoro per professionisti dell’aviazione nel prossimo decennio, generati in tutte le principali economie europee in cui Ryanair è attualmente la compagnia aerea numero 1 o numero 2”, ha dichiarato O’Leary.

“Oltre a offrire significative opportunità di crescita dei ricavi e del mercato in Europa, ci aspettiamo che questi nuovi aeromobili più grandi e più efficienti consentano di ottenere ulteriori risparmi sui costi unitari, con vantaggi diretti ai passeggeri che potranno usufruire di tariffe più basse. I posti in più, la riduzione del consumo di carburante e i prezzi più competitivi degli aeromobili, sostenuti dal nostro solido bilancio, amplieranno il divario dei costi tra Ryanair e le compagnie aeree concorrenti dell’UE per molti anni a venire, rendendo il Boeing MAX 10 l’ordine di aeromobili ideale per la crescita di Ryanair, dei nostri passeggeri, del nostro personale e dei nostri azionisti”.

“La partnership Boeing-Ryanair è una delle più produttive nella storia dell’aviazione commerciale, e ha permesso a entrambe le aziende di avere successo e di espandere i viaggi a prezzi accessibili a centinaia di milioni di persone”, ha dichiarato il presidente e CEO di Boeing, Dave Calhoun. “Quasi un quarto di secolo dopo che le nostre società hanno firmato il primo acquisto diretto di aerei, questo storico accordo rafforzerà ulteriormente la nostra partnership. Ci impegniamo a fornire servizi a Ryanair e ad aiutare il gruppo aereo a raggiungere i suoi obiettivi”.

Questo nuovo ordine sarà pubblicato sul sito web Ordini e Consegne di Boeing una volta finalizzato.

Contatti

Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com