Comunicati Stampa

blue background

La capacità di rifornimento in volo del Chinook celebra il suo 35° anniversario

  • Trentacinque anni di modernizzazione hanno migliorato la capacità Air-to-Air Refueling (AAR)

Filadelfia, 18 gennaio 2023 - Il rifornimento in volo (Air-to-Air Refueling) è una capacità fondamentale nell’industria della difesa. E il Chinook la svolge fin dal 1988. Il processo di trasferimento di carburante da un aereo all’altro durante il volo consente ai clienti Boeing di rimanere in volo più a lungo e coprire una distanza maggiore. Grazie a un continuo lavoro di modernizzazione, l’AAR è diventata una caratteristica all’avanguardia sul Chinook che esce direttamente dalla linea di produzione.

“L’Air-to-Air Refueling soddisfa le esigenze dei clienti per una varietà di missioni”, ha affermato Ken Eland, vicepresidente e responsabile del programma Chinook. “La capacità del Chinook di effettuare attività di rifornimento in volo ha aiutato i clienti a compiere missioni che una volta erano ritenute impossibili”.

Storia dell’AAR

Il primo sistema Air-to-Air Refueling è stato installato su 12 elicotteri CH-47D nel 1988. Nel 1991, 26 MH-47E, la variante Chinook utilizzata dall’US Army Special Operations Command (USASOC), erano dotati di questa capacità.

All’inizio degli anni 2000, Boeing ha consegnato altri 61 velivoli MH-47G con capacità AAR e l’USASOC ha ampiamente utilizzato questa funzione, registrando migliaia di ore di volo. Tanto che nel 2014 hanno ricevuto altri otto velivoli con capacità AAR, portando il loro totale a 69.

Oggi

L’USASOC continua a modernizzare la sua flotta di velivoli MH-47G con la nuova e più capace variante Block II. Attualmente, 36 velivoli MH-47G Block II sono sotto contratto con questa capacità. Boeing ha iniziato le consegne per questo contratto nel 2021 e continuerà in futuro. Oltre all’USASOC, l’AAR è molto richiesto da un altro cliente. Boeing sta lavorando con il governo tedesco per fornire ai velivoli CH-47F Block II la capacità AAR.

Contatti

Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com