blue background

Boeing annuncia le consegne del quarto trimestre

Seattle,  10 gennaio 2023 - Boeing ha registrato 774 ordini commerciali lo scorso anno, al netto di cancellazioni e conversioni, inclusi 561 ordini per la famiglia 737 e 213 ordini per gli aerei a doppio corridoio leader di mercato dell’azienda. Boeing ha consegnato 69 jet commerciali a dicembre, compresi 53 737 MAX, portando le consegne totali per il 2022 a 480 aerei.

“Abbiamo lavorato duramente nel 2022 per stabilizzare la produzione del 737, riprendere le consegne del 787, lanciare il 777-8 Freighter e, cosa più importante, soddisfare gli impegni con i nostri clienti”, ha dichiarato Stan Deal, Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Mentre il settore aereo espande la sua ripresa, stiamo assistendo a una forte domanda in tutta la nostra famiglia di prodotti, in particolare per l’efficientissimo 737 MAX e il 787 Dreamliner. Rimarremo concentrati sulla stabilità delle nostre operazioni e della catena di fornitura e continueremo nel contempo a lavorare per fornire aerei ai nostri clienti nel 2023 e oltre”.

Gli ordini commerciali, al netto di cancellazioni e conversioni, includono:

• 561 ordini per il 737 MAX, con l’aggiunta di nuovi clienti come ANA, Delta Air Lines, IAG e il vettore low cost Arajet
  • 213 ordini per aerei widebody, fra cui 114 787, 31 767 e 68 777
  • 78 ordini su tutta la linea cargo di Boeing, compresi 45 ordini per il 767-300 Freighter e l’attuale 777 Freighter
  • Lancio del 777-8 Freighter con oltre 50 ordini, incluse le conversioni, per il cargo più capace del mercato

Le consegne commerciali comprendono:

• 387 737, fra cui 374 737 MAX e 13 aerei di derivazione militare
  • 93 widebody, inclusi 5 747, 33 767, 24 777 e 31 787
  • 44 nuovi cargo

Al 31 dicembre 2022, il portafoglio ordini di aerei commerciali è di 4.578 jet.

Una ripartizione dettagliata degli ordini e delle consegne di aerei commerciali del 2022 è disponibile sul sito web degli ordini e consegne di Boeing https://www.boeing.com/commercial/#/orders-deliveries.

Armida Balla
Boeing Italia