- Boeing utilizzerà il primo ecoDemonstrator Explorer, un 787-10 Dreamliner, per collaborare con quattro paesi ai test di efficienza operativa
- L’ecoDemonstrator testerà 19 nuove tecnologie nel 2023
Seattle, 27 aprile 2023 - Boeing avvia il programma di espansione dei testi di volo dell’ecoDemonstrator per accelerare ulteriormente l’innovazione per la sostenibilità e la sicurezza. L’azienda ha annunciato oggi il suo programma per il 2023 per testare 19 tecnologie sul Boeing 777 ecoDemonstrator, aggiungendo anche aerei “Explorer” che focalizzeranno i loro test su tecnologie specifiche.
Il primo ecoDemonstrator Explorer, un 787-10 Dreamliner, condurrà test di volo a giugno da Seattle a Tokyo, Singapore e Bangkok per dimostrare come il coordinamento della navigazione attraverso le giurisdizioni dello spazio aereo globale possa migliorare l’efficienza operativa, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di un aereo al 10%. Utilizzando le capacità di bordo odierne, Boeing e i fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP) negli Stati Uniti, Giappone, Singapore e Thailandia sequenzieranno collettivamente le rotte dell’aereo per ottenere la traiettoria di volo ottimale in più aree geografiche, tenendo conto di condizioni meteorologiche, del traffico aereo e di eventuali chiusure di spazi aerei. L’aereo volerà con la più alta miscela disponibile di carburante aviazione sostenibile per aviazione (SAF) in ogni località.