Comunicati Stampa

Boeing presenta i risultati del primo trimestre 2025

ARLINGTON, Va., 23 aprile 2025

Primo trimestre 2025

  • La produzione del 737 è aumentata gradualmente nel trimestre; si prevede ancora di raggiungere 38 unità al mese quest’anno
  • I ricavi sono aumentati a 19,5 miliardi di dollari, riflesso principalmente delle 130 consegne commerciali
  • Perdita per azione GAAP di (0,16 $) e perdita per azione core (non-GAAP)* di (0,49 $)
  • Flusso di cassa operativo di (1,6) miliardi di dollari e free cash flow di (2,3) miliardi di dollari (non-GAAP)*
  • Il portafoglio ordini totale dell’azienda è cresciuto a 545 miliardi di dollari, includendo oltre 5.600 aerei commerciali

Table 1. Summary Financial Results

 

First Quarter

 

(Dollars in Millions, except per share data)

2025

2024

Change

Revenues

$19,496

$16,569

18%

GAAP

 

 

 

Earnings/(Loss) from operations

$461

($86)

NM

Operating margins

2.4%

(0.5)%

NM

Net loss

($31)

($355)

NM

Basic Loss per share

($0.16)

($0.56)

NM

Operating cash flow

($1,616)

($3,362)

NM

Non-GAAP*

 

 

 

Core operating earnings/(loss)

$199

($388)

NM

Core operating margins

1.0%

(2.3)%

NM

Core loss per share

($0.49)

($1.13)

NM

*Misure non GAAP; le definizioni complete delle misure non GAAP di Boeing sono riportate a pagina 5, "Informazioni sulle misure non GAAP".

 

The Boeing Company ha registrato nel primo trimestre ricavi per 19,5 miliardi di dollari, una perdita per azione GAAP di 0,16 $ e una perdita per azione core (non-GAAP) di 0,49 $ (Tabella 1). Il flusso di cassa operativo è stato negativo per 1,6 miliardi di dollari, mentre il free cash flow (non-GAAP) è stato negativo per 2,3 miliardi. I risultati riflettono principalmente un miglioramento delle performance operative e un maggior numero di consegne commerciali. Sono inclusi solo i dazi in vigore al 31 marzo.

“La nostra azienda si sta muovendo nella giusta direzione, poiché iniziamo a vedere un miglioramento delle prestazioni operative in tutte le nostre attività, grazie al costante focus su sicurezza e qualità”, ha dichiarato Kelly Ortberg, presidente e amministratore delegato di Boeing. “Continuiamo a eseguire il nostro piano, stiamo vedendo i primi risultati positivi e rimaniamo impegnati a realizzare i cambiamenti fondamentali necessari per riportare completamente in carreggiata le prestazioni dell’azienda, mentre affrontiamo l’attuale contesto.”

 

Table 2. Cash Flow

(Millions)

First Quarter

2025                 2024

Operating cash flow

($1,616)               ($3,362)

Less additions to property, plant & equipment

($674)               ($567)

Free cash flow*

($2,290)               ($3,929)

*Misure non GAAP; le definizioni complete delle misure non GAAP di Boeing sono riportate a pagina 5, "Informazioni sulle misure non GAAP".

Il flusso di cassa operativo negativo per 1,6 miliardi riflette l’aumento delle consegne commerciali e il tempismo dei movimenti di capitale circolante. (Tabella 2).

Table 3. Cash, Marketable Securities and Debt Balances

(Billions)

Quarter End

Q1 2025               Q4 2024

Cash and investments in marketable securities1

$23.7                $26.3

Consolidated debt

$53.6                $53.9

1. I titoli negoziabili sono costituiti principalmente da depositi a termine con scadenza entro un anno classificati come "investimenti a breve termine".

La liquidità e gli investimenti in titoli negoziabili ammontavano a 23,7 miliardi di dollari, rispetto a 26,3 miliardi di inizio trimestre, principalmente a causa dell’utilizzo del free cash flow nel trimestre (Tabella 3). Il debito era pari a 53,6 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 53,9 miliardi di inizio trimestre, a seguito del rimborso di debito in scadenza. L’azienda mantiene l’accesso a linee di credito per 10 miliardi di dollari, che restano inutilizzate. Il portafoglio ordini totale a fine trimestre era pari a 545 miliardi di dollari.

Risultati per segmento

Commercial Airplanes

Table 4. Commercial Airplanes

(Dollars in Millions)

First Quarter

 

2025               2024

 

Change

Deliveries

130

83

(57)%

Revenues

$8,147

$4,653

(75)%

Loss from operations

($537)

($1,143)

NM

Operating margins

(6.6)%

(24.6)%

NM

I ricavi del primo trimestre della divisione Aerei Commerciali sono stati pari a 8,1 miliardi di dollari e il margine operativo è stato del -6,6%, riflettendo principalmente un aumento delle consegne (Tabella 4).

Il programma 737 ha aumentato gradualmente la produzione nel trimestre e mantiene l’obiettivo di raggiungere 38 unità al mese quest’anno. Il programma 787 ha continuato a stabilizzare la produzione a cinque unità al mese nel trimestre e prevede ancora di salire a sette unità al mese quest’anno. Il programma 777X ha avviato test di volo di certificazione FAA nel trimestre e l’azienda prevede ancora la prima consegna del 777-9 nel 2026.

La divisione Commercial Airplanes ha registrato 221 ordini netti nel trimestre, inclusi 20 aerei 777-9 e 20 787-10 per Korean Air e 50 737-8 per BOC Aviation. Sono stati consegnati 130 aerei nel trimestre e il portafoglio ordini includeva oltre 5.600 aerei per un valore di 460 miliardi di dollari.

Defense, Space & Security

Table 5. Defense, Space & Security

(Dollars in Millions)

First Quarter

 

2025               2024

 

Change

Revenues

$6,298

$6,950

(9)%

Earnings from operations

$155

$151

3%

Operating margins

2.5%

2.2%

0.3 pts

I ricavi del primo trimestre per la divisione Difesa, Spazio e Sicurezza sono stati pari a 6,3 miliardi di dollari. Il margine operativo del primo trimestre, pari al 2,5%, riflette una stabilizzazione delle prestazioni operative.

Durante il trimestre, la divisione è stata selezionata dall’Aeronautica Militare statunitense per un contratto volto alla progettazione, costruzione e consegna dell’F-47, il suo caccia di nuova generazione. Quest’ordine non è incluso nel portafoglio ordini di fine trimestre in attesa del completamento del processo di selezione della fonte e revisione della valutazione. Il portafoglio ordini della divisione Difesa, Spazio e Sicurezza era pari a 62 miliardi di dollari, di cui il 29% rappresenta ordini da clienti fuori dagli Stati Uniti.

Global Services

Table 6. Global Services

(Dollars in Millions)

First Quarter

 

2025                                        2024

 

Change

Revenues

$5,063

$5,045

—%

Earnings from operations

$943

$916

3%

Operating margins

18.6 %

18.2 %

0.4 pts

I ricavi del primo trimestre per la divisione Global Services sono stati pari a 5,1 miliardi di dollari. Il margine operativo del primo trimestre, pari al 18,6%, riflette prestazioni favorevoli e mix positivo.

Nel trimestre, la divisione ha consegnato il centesimo 767-300 Boeing Converted Freighter a SF Airlines e ha ricevuto un contratto di modifica dall’Aeronautica Militare statunitense per integrare sistemi di guerra elettronica sull’F-15 Eagle. Ad aprile, l’azienda ha siglato un accordo per vendere porzioni della sua attività Digital Aviation Solutions, e la transazione è attesa entro la fine del 2025, soggetta ad approvazioni normative e condizioni di chiusura abituali.

La versione completa del Comunicato Stampa, in inglese, è disponibile qui: https://boeing.mediaroom.com/2025-04-23-Boeing-Reports-First-Quarter-Results

Contatti

Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com