Boeing presenta i risultati del terzo trimestre
- I dati finanziari riflettono l’impatto dello sciopero dell’International Association of Machinists and Aerospace Workers (IAM) e delle spese precedentemente annunciate sui programmi commerciali e di difesa
- Fatturato di 17,8 miliardi di dollari, perdita GAAP per azione di ($9,97) e perdita core (non GAAP)* per azione di ($10,44)
- Flusso di cassa operativo di (1,3) miliardi di dollari e flusso di cassa libero di (2,0) miliardi di dollari (non GAAP)*
- Backlog totale di 511 miliardi di dollari, compresi oltre 5.400 aerei commerciali
| Table 1. Summary Financial Results | 
 Third Quarter | 
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 Nine Months | |||
| (Dollars in Millions, except per share data) | 2024 | 2023 | Change | 2024 | 2023 | Change | 
| Revenues | $17,840 | $18,104 | (1)% | $51,275 | $55,776 | (8)% | 
| GAAP | 
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| Loss from operations | ($5,761) | ($808) | NM | ($6,937) | ($1,056) | NM | 
| Operating margins | (32.3)% | (4.5)% | NM | (13.5)% | (1.9)% | NM | 
| Net loss | ($6,174) | ($1,638) | NM | ($7,968) | ($2,212) | NM | 
| Basic loss per share | ($9.97) | ($2.70) | NM | ($12.91) | ($3.64) | NM | 
| Operating cash flow | ($1,345) | $22 | NM | ($8,630) | $2,579 | NM | 
| Non-GAAP* | 
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| Core operating loss | ($5,989) | ($1,089) | NM | ($7,769) | ($1,919) | NM | 
| Core operating margins | (33.6)% | (6.0)% | NM | (15.2)% | (3.4)% | NM | 
| Core loss per share | ($10.44) | ($3.26) | NM | ($14.52) | ($5.35) | NM | 
Arlington (VA.), 23 ottobre 2024 - The Boeing Company [NYSE: BA] ha registrato un fatturato del terzo trimestre di 17,8 miliardi di dollari, una perdita GAAP per azione di (9,97 $) e una perdita core per azione (non GAAP)* di (10,44 $) (Tabella 1), che riflettono principalmente gli impatti dell’interruzione del lavoro IAM e delle spese precedentemente annunciate sui programmi commerciali e di difesa. Boeing ha riportato un flusso di cassa operativo di (1,3) miliardi di dollari e un flusso di cassa libero di (2,0) miliardi di dollari (non GAAP)*.
“Ci vorrà del tempo per riportare Boeing alla sua precedente eredità, ma con la giusta attenzione e cultura, possiamo essere di nuovo un’azienda iconica e un leader aerospaziale”, ha affermato Kelly Ortberg, Presidente e Amministratore delegato di Boeing. “In futuro, ci concentreremo sul cambiamento fondamentale della cultura, sulla stabilizzazione del business e sul miglioramento nell’esecuzione dei programmi, gettando al contempo le basi per il futuro di Boeing”.
| Table 2.Cash Flow (Millions) | Third Quarter | Nine Months | 
| 2024 2023 | 2024 2023 | |
| Operating cash flow | ($1,345) $22 | ($8,630) $2,579 | 
| Less additions to property, plant & equipment | ($611) ($332) | ($1,582) ($1,096) | 
| Free cash flow* | ($1,956) ($310) | ($10,212) $1,483 | 
Il flusso di cassa operativo è stato di ($1,3) miliardi nel trimestre, riflettendo minori consegne commerciali widebody, nonché tempistiche sfavorevoli del capitale circolante, incluso l’impatto dello sciopero IAM (Tabella 2).
| Table 3. Cash, Marketable Securities and Debt Balances (Billions) | Quarter End | 
| 3Q 2024 2Q 2024 | |
| Cash | $10.0 $10.9 | 
| Marketable securities1 | $0.5 $1.7 | 
| Total | $10.5 $12.6 | 
| Consolidated debt | $57.7 $57.9 | 
Liquidità e investimenti in titoli negoziabili ammontavano a 10,5 miliardi di dollari, rispetto ai 12,6 miliardi di dollari all’inizio del trimestre, trainati dall’utilizzo del flusso di cassa libero nel trimestre (Tabella 3). A ottobre, la società ha stipulato una nuova linea di credito a breve termine da 10,0 miliardi di dollari e ora ha accesso a linee di credito totali per 20,0 miliardi di dollari, che rimangono non utilizzate. Il backlog totale aziendale a fine trimestre era di 511 miliardi di dollari.
Risultati per segmento di business
Commercial Airplanes
| Table 4. Commercial Airplanes (Dollars in Millions) | Third Quarter | Nine Months | 
| 2024 2023 Change | 2024 2023 Change | |
| Deliveries | 116 105 10% | 291 371 (22)% | 
| Revenues | $7,443 $7,876 (5)% | $18,099 $23,420 (23)% | 
| Loss from operations | ($4,021) ($678) NM | ($5,879) ($1,676) NM | 
| Operating margins | (54.0)% (8.6)% NM | (32.5)% (7.2)% NM | 
I ricavi del terzo trimestre di Commercial Airplanes pari a 7,4 miliardi di dollari e il margine operativo del (54,0) percento riflettono gli oneri pre-tasse precedentemente annunciati di 3,0 miliardi di dollari sui programmi 777X e 767, nonché l’interruzione del lavoro IAM e le spese di periodo più elevate, tra cui ricerca e sviluppo (Tabella 4). Il programma 787 sta attualmente producendo a 4 al mese e mantiene i piani per tornare a 5 al mese entro la fine dell’anno. Nel trimestre, Commercial Airplanes ha registrato 49 ordini netti e consegnato 116 aerei, con un backlog di oltre 5.400 aerei per un valore di 428 miliardi di dollari.
Defense, Space & Security
| Table 5. Defense, Space & Security 
 | Third Quarter | Nine Months | 
| 2024 2023 Change | 2024 2023 Change | |
| Revenues | $5,536 $5,481 1% | $18,507 $18,187 2% | 
| Loss from operations | ($2,384) ($924) NM | ($3,146) ($1,663) NM | 
| Operating margins | (43.1)% (16.9)% NM | (17.0)% (9.1)% NM | 
I ricavi del terzo trimestre di Defense, Space & Security pari a 5,5 miliardi di dollari e il margine operativo del (43,1) percento riflettono gli oneri pre-tasse precedentemente annunciati di 2,0 miliardi di dollari sui programmi T-7A, KC-46A Tanker, Commercial Crew e MQ-25. I risultati riflettono anche le prestazioni sfavorevoli su altri programmi.
Durante il trimestre, Defense, Space & Security ha consegnato il primo MH-139A di produzione all’aeronautica militare statunitense e ha definito un contratto per due E-7A Wedgetail dall’aeronautica militare statunitense. Il backlog di Defense, Space & Security è stato di 62 miliardi di dollari, di cui il 28 percento rappresenta ordini da clienti al di fuori degli Stati Uniti.
Global Services
| Table 6.Global Services (Dollars in Millions) | Third Quarter | Nine Months | 
| 2024 2023 Change | 2024 2023 Change | |
| Revenues | $4,901 $4,812 2% | $14,835 $14,278 4% | 
| Earnings from operations | $834 $784 6% | $2,620 $2,487 5% | 
| Operating margins | 17.0% 16.3% 0.7pts | 17.7% 17.4% 0.3pts | 
I ricavi del terzo trimestre di Global Services pari a 4,9 miliardi di dollari e il margine operativo del 17,0 percento riflettono un volume e un mix commerciali più elevati. Durante il trimestre, Global Services ha ottenuto accordi per il Landing Gear Exchange Program e l’Integrated Material Management con All Nippon Airways e un contratto per i pezzi di ricambio del KC-135 dall’aeronautica militare statunitense.
La versione completa del Comunicato Stampa, in inglese, è disponibile qui: https://boeing.mediaroom.com/2024-10-23-Boeing-Reports-Third-Quarter-Results
Contatti
Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com
 
          
 