Il fatturato del quarto trimestre dei velivoli commerciali è cresciuto a 10,5 miliardi di dollari, grazie all’aumento delle consegne e al mix favorevole (Tabella 4). Il margine operativo dello 0,4% riflette anche il miglioramento delle prestazioni e la riduzione dei costi anomali.
L’azienda continua a collaborare in modo trasparente con la FAA in seguito all’incidente del volo Alaska Airlines 1282 che ha coinvolto un 737-9. Boeing Commercial Airplanes sta intraprendendo azioni immediate per rafforzare la qualità del programma 737, tra cui la richiesta di ispezioni aggiuntive all’interno della fabbrica e presso i principali fornitori, il supporto di una maggiore supervisione da parte dei clienti delle compagnie aeree e la sospensione della produzione del 737 per un giorno, al fine di far focalizzare i dipendenti sulla qualità. L’azienda ha anche nominato un esperto esterno per condurre una valutazione indipendente e approfondita del sistema di gestione della qualità di Commercial Airplanes, con raccomandazioni fornite direttamente a Calhoun e al Comitato per la sicurezza aerospaziale del consiglio di amministrazione di Boeing.
Il programma 737 prosegue con la consegna di aeroplani e il suo tasso di produzione è ora di 38 al mese. Il tasso di produzione del programma 787 è ora di cinque al mese.
Nel corso del trimestre, la divisione Commercial Airplanes ha registrato 611 ordini netti, tra cui 411 velivoli 737, 98 777X e 83 787, ha iniziato i test di volo per la certificazione del 737-10 e ha ripreso la produzione del programma 777X. Commercial Airplanes ha consegnato 157 aerei nel trimestre e il portafoglio ordini comprende oltre 5.600 aeroplani per un valore di 441 miliardi di dollari.
Defense, Space & Security