• ANA HOLDINGS si impegna ad aggiungere in flotta fino a 20 Boeing 787 Dreamliner

• La compagnia aerea giapponese prevede di acquisire 11 787-10, quattro 787-9 e opzioni per altri cinque
    • L'accordo costituisce il sesto acquisto di Dreamliner da parte di ANA, per un portafoglio ordini complessivo di più di 100 787
    • ANA prevede di utilizzare il Dreamliner più grande ed efficiente per sostituire alcuni modelli 777 sulle rotte domestiche

Seattle,  25 febbraio 2020 - Boeing e ANA HOLDINGS INC. hanno annunciato oggi la decisione del gruppo di compagnie aeree giapponese di acquistare fino a 20 ulteriori 787 Dreamliner. L'accordo con Boeing comprende 11 787-10, un 787-9 e opzioni per cinque 787-9, per un totale di più di 5 miliardi di dollari a prezzi di listino. La compagnia aerea prevede inoltre di acquisire tre nuovi 787-9 dalla Atlantis Aviation Corporation.

Una volta finalizzati gli accordi, questo ordine sarà il sesto di ANA per il Dreamliner e porterà il loro portafoglio ordini 787 complessivo a più di 100 aerei.

"I 787 di Boeing hanno sofferto un ottimo servizio ad ANA, e siamo orgogliosi di espandere la nostra flotta aggiungendo un altro gruppo di questi aerei tecnologicamente avanzati", ha dichiarato Yutaka Ito, Vicepresidente esecutivo di ANA e ANA HD. "Questi aerei rappresentano un significativo passo avanti per ANA, per poter rendere la nostra intera flotta ancora più ecologica e ridurre ulteriormente l'inquinamento acustico".

Con questo ordine, la compagnia aerea aggiungerà alla sua flotta 11 dei modelli Dreamliner più grandi ed efficienti in termini di consumo di carburante, i 787-10. Corredato di una suite di nuove tecnologie e di un design rivoluzionario, il 787-10 si è posto come nuovo punto di riferimento per l'efficienza nel consumo di carburante e l'economia operativa fin dalla sua entrata in servizio nel 2018. L'aereo consente agli operatori di ottenere una riduzione nel consumo di carburante del 25% per posto rispetto agli aerei più vecchi della sua classe. ANA vede il 787-10 come l'aereo perfetto Comunicato Stampa per sostituire i precedenti modelli 777 per il mercato domestico. "L'introduzione del 787-10 sulle nostre rotte nazionali aiuterà il Gruppo ANA a mantenere il suo ruolo di leader e migliorare la nostra capacità di operare come cittadini aziendali responsabili", ha affermato Yutaka Ito.

ANA è diventato il cliente di lancio mondiale del 787 Dreamliner quando ha effettuato il suo ordine iniziale nel 2004. Da allora, come la metà di tutti gli operatori del 787, il vettore giapponese ha effettuato ordini successivi. Tuttavia, ANA è il più grande operatore al mondo di 787, con 71 aerei nella sua flotta e altri 12 da consegnare prima dell'ultimo accordo. Il nuovo deal porterà 11 ulteriori 787-10, un 787-9 e opzioni per altri cinque 787-9.

ANA fa anche parte del gruppo clienti di lancio del nuovo 777X di Boeing.

"ANA è cresciuta fino a diventare uno dei principali gruppi di compagnie aeree in Asia, migliorando continuamente la soddisfazione dei passeggeri e investendo nella flotta più tecnologicamente avanzata ed efficiente. Siamo onorati che ANA HD abbia ordinato ulteriori 787 per potenziare la sua flotta di Dreamliner", ha dichiarato Ihssane Mounir, Senior Vice President Commercial Sales and Marketing di Boeing. "Siamo certi che le eccezionali capacità del 787-10 continueranno a servire i suoi passeggeri in tutta sicurezza e con il massimo del comfort e dell'affidabilità".

Il 787 Dreamliner sta svolgendo un ruolo importante nel ridurre le emissioni di anidride carbonica in tutto il mondo. Da quando il primo 787 è entrato in servizio nel 2011, la famiglia dei Dreamliner ha fatto risparmiare oltre 48 miliardi di tonnellate di carburante. Inoltre, l'impronta acustica della flotta 787 è inferiore del 60% rispetto a quella degli aerei che sostituisce.

I nuovi 787 di ANA HD saranno alimentati dai motori GEnx-1B di GE e contribuiranno al miglioramento del 25 percento del consumo di carburante per sedile de