Rosario Esposito

Vice-president BCA Supplier Management – Italy

Rosario è il Responsabile della gestione dei fornitori di Boeing Commercial Airplanes per l’Italia. Nato a Napoli, Rosario ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università Federico II di Napoli nel 1995 e un MBA presso la LUISS Business School a Roma nel 2010.

Dopo aver servito nell’Esercito italiano come tenente, nel 1996 ha proseguito la sua carriera ricoprendo ruoli di responsabilità crescente nell’area Manutenzione, Qualità e Lean manufacturing in diverse aziende: Procter & Gamble, Pirelli e Tetra-Pak e, nel 2002, è entrato in General Electric in qualità di Plant manager di uno stabilimento chimico.

Nel 2006 diventa Supply Chain leader per GE Power & Water EMEA (Europe, Middle East and Africa), con la responsabilità di gestire sette stabilimenti e due start-up in Medio Oriente. Dopo due anni si sposta in GE Aviation in qualità di responsabile delle operazioni di partnership di GE Aviation in Europa (Avio, MTU, Volvo) e Asia (IHI – KHI). Nel 2012 Rosario ha diretto la due diligence di GE per l’acquisizione di Avio Aero e, successivamente, l’integrazione di Avio Aero Supply Chain. A gennaio 2014 ha assunto la direzione dello stabilimento Avio Aero di Pomigliano (Napoli) e della piattaforma Avio Aero Turbo-machinery.

Esposito entra in Boeing il 1 aprile 2015 ricoprendo il ruolo di Vice-president, con la responsabilità di gestire le partnership Boeing con i fornitori italiani e supportare le strategie delle business units in Italia di tutta l’azienda, lavorando in collaborazione con Boeing South Carolina e il programma 787 per assicurare un allineamento sui miglioramenti operativi e sulla performance con l’obiettivo di raggiungere costi strutturali inferiori per il 787 e soddisfare i crescenti ratei di produzione. Dal Giugno 2018 è impegnato in Arabia Saudita nel coordinamento di un progetto speciale di Boeing con il Ministero dell’Energia, Industria e Risorse Minerarie del Regno Saudita.

Rosario è sposato e ha una figlia. Pratica canottaggio (ha vinto 3 campionati italiani) e supporta il programma di mentorship alla LUISS University e svolge servizi alla comunità con il Rotary International.