Angela Natale

Presidente di Boeing Italia
Managing Director Boeing Sud Europa

Angela Natale è Presidente di Boeing Italia e Managing Director per il Sud Europa, con responsabilità per Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Nel suo ruolo, si occupa di consolidare le relazioni con i clienti e gli altri stakeholder di Boeing e di creare nuove connessioni per promuovere gli obiettivi di business di Boeing nell’Europa meridionale attraverso un impegno proattivo.

Fino al dicembre 2020 Angela Natale è stata Direttore BCA Structures Engineering, Product Development and Technology di Boeing, con l’incarico di supervisionare gli sviluppi strutturali a supporto delle iniziative di BCA Product Development, con particolare attenzione alla creazione di un sistema di produzione efficace e competitivo.

Angela è stata anche la Technical Fellowship Executive Champion per BCA Structures Engineering, supervisionando e guidando l’impiego e lo sviluppo dei circa tremila ingegneri di BCA Structures dislocati nei siti di tutto il mondo.

Prima del suo ruolo nel Product Development, è stata direttrice per il New Midmarket Aircraft, guidando un ampio team di ingegneri pluri-qualificati e guidando lo sviluppo del sistema di progettazione e produzione per la fusoliera e le principali aree di integrazione dell’aereo.

I suoi precedenti incarichi in Boeing includono: Chief Engineer - BCA Structures Engineering Product Development and Technology; Senior Manager - BCA Seats and Interiors Stress, ruolo in cui ha rafforzato i rapporti tra Boeing e la FAA e ha aperto un nuovo canale di comunicazione più forte con l’EASA; Manager - 737-10 MAX Landing Gear - Test and stress; Manager - 777 Aft Fuselage Engineering; e Manager - BCA Product Development Advanced Structures Technology.

Prima di entrare in Boeing nel 2012, Angela Natale ha ricoperto ruoli di leadership e ingegneria in Alenia Aeronautica. È stata la 787 Engineering Program Manager in loco di Alenia nel corso dello sviluppo del 787, inserita nel programma Boeing Everett 787 dal 2004, con incarichi a Everett (Stato di Washington), Washington e Charleston (Carolina del Sud). I suoi ruoli di responsabilità hanno spaziato da ingegneria, a produzione, a contratti, a catena di fornitura, fino a qualità e gestione dei materiali. Ha ricoperto diversi altri ruoli di leadership ingegneristica in Alenia a supporto del programma 787 e di Boeing Product Development. Angela Natale ha iniziato la sua carriera come stress analysis engineer, contribuendo allo sviluppo strutturale e alla validazione di numerosi programmi su metalli e compositi.

Angela Natale ha lavorato per un anno come Assistente del professore di Strutture e Aeroelasticità presso l’Università di Napoli, collaborando con il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA).

Angela Natale ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica e un master in Ingegneria Aeronautica, entrambi presso l’Università di Napoli. Ha inoltre conseguito certificati in “Modern Aircraft Structures” (University of Washington, 2017), “Additive Manufacturing” (MIT, 2018) e “Sustainable Business Strategy” (Harvard University, 2019). Recentemente ha ottenuto anche certificati in “Leading Changes in Organizations” e “Model-Based Systems Engineering” dal Massachusetts Institute of Technology, oltre a due certificati in Negoziazione dalla Yale e dalla Michigan University, tutti nel 2020. Più di recente, ha conseguito certificati in Archeologia “Wonders of Antique Egypt” (Pennsylvania University, 2020), in “Psychology Mindfulness” (Rice University, 2020) e 2 certificati in Economics -"Game Theory" (University of Stanford e University of Tokyo, 2020).

Nel giugno 2021 Angela Natale è stata nominata membro del Consiglio di Amministrazione dell’American Chamber of Commerce in Italy.

Membro attivo e impegnato della Society of Women Engineers, è una forte sostenitrice della Diversity & Inclusion.

Angela è un’avida lettrice e ama tirare di scherma, dipingere, suonare il piano e occuparsi dei suoi cani.

Angela Natale parla correntemente italiano, inglese e francese e sta iniziando ad apprendere lo spagnolo.