Il Current Market Outlook ventennale riflette l’aumento del 3,5% della domanda rispetto al 2014. I segmenti a corridoio singolo e a doppio corridoio small/medium guidano la crescita degli aerei e del valore. Boeing ha comunicato oggi il suo Current Market Outlook (CMO) annuale, con la previsione di una domanda di 38.050 nuovi aerei nei prossimi 20 anni, un aumento del 3,5% rispetto alla previsione dello scorso anno. Il valore totale di questi nuovi aerei è stimato in 5,6 trilioni di dollari. Alla fine del periodo previsto, la flotta di aerei commerciali raddoppierà da 21.600 aerei nel 2014 a 43.560 nel 2034. Il 58% dei 38.050 aerei consegnati in questo periodo servirà a consentire la crescita. Il traffico passeggeri continuerà ad aumentare al ritmo di circa il 4,9% annualmente, vicino al livello storico del 5%. In questo periodo è previsto che voleranno oltre 7 milioni di passeggeri e il traffico cargo crescerà di circa il 4,7% all’anno. Il mercato degli aerei a corridoio singolo continua a registrare la crescita più veloce, la maggiore sul mercato, con un fabbisogno di 26.730 aerei nei prossimi vent’anni. Questi aerei costituiscono la base della flotta mondiale delle compagnie aeree, trasportando il 75% di passeggeri in oltre il 70% delle rotte commerciali del mondo. Il settore è alimentato dalla crescita dei vettori low-cost e delle compagnie aeree nei mercati in via di sviluppo e in quelli emergenti.Boeing prevede che il segmento widebody richiederà 8.830 nuovi aerei, principalmente piccoli aerei widebody nel range da 200 a 300 posti a sedere, come il 787-8 e il 787-9 Dreamliner. La previsione di quest’anno riflette una continua oscillazione nella domanda da aerei molto grandi verso nuovi prodotti efficienti bimotore – come il 787 e il nuovo 777X. Mentre la crescita delle compagnie ancora rappresenta la maggior parte della nuova domanda, un grande e crescente numero di vecchi aerei necessita di essere rimpiazzato sostituito. Circa il 2-3% della flotta esitente necessiterà di essere sostituita ogni anno.

Current Market Outlook (PDF)