Boeing ha innalzato la sua stima per la domanda di nuovi aerei, prevedendo un fabbisogno di 41.030 nuovi aerei nei prossimi 20 anni, per un valore di 6,1 trilioni di dollari. Il Current Market Outlook (CMO) dell’azienda, presentato a giugno durante il Paris Air Show, vede un incremento totale della domanda del 3,6% rispetto alla scorsa previsione. Il segmento single-aisle vedrà la crescita maggiore, alimentata dai vettori low-cost e dai mercati emergenti. Serviranno 29.530 nuovi aerei in questo segmento, un aumento di quasi il 5% rispetto all’anno scorso.

La previsione per il segmento widebody include 9.130 aerei con la possibilità di una grande domanda di sostituzioni a partire dall’inizio del prossimo decennio. Dato che molte compagnie aeree passano ad aerei widebody piccolo e medio-grandi, come il 787 ed il 777X, la domanda principale per aerei molto grandi avanza nel mercato cargo. Boeing prevede il fabbisogno di 920 aerei frighters widebody di nuova produzione nel periodo esaminato. ll mercato asiatico, Cina compresa, continuerà a dominare nelle consegne totali di aerei nei prossimi vent’anni. In tutto il mondo, il 57% delle nuove consegne sarà dovuta all’espansione delle compagnie aeree, mentre il 43% sarà per la sostituzione di vecchi aerei con nuovi jet più efficienti.