• Bell Boeing consegna il primo CMV-22B alla U.S. Navy

Naval Air Station North Island (California),  24 giugno 2020 - Bell Textron Inc., società di Textron Inc., e Boeing hanno consegnato il primo CMV-22B per operazioni di flotta alla Marina degli Stati Uniti lo scorso 22 giugno. Il V-22 è basato presso il Fleet Logistics Multi-Mission Squadron (VRM) 30 alla Naval Air Station North Island di San Diego.

Questa prima consegna segna un nuovo capitolo del programma Tiltrotor V-22, che offre funzionalità avanzate e una maggiore flessibilità alla Marina americana impegnata in importanti missioni operative in tutto il mondo”, ha affermato Shane Openshaw, vice presidente Boeing dei Tiltrotor Programs e vicedirettore del team Bell Boeing.

Questo aereo è la terza consegna complessiva alla U.S. Navy. Bell Boeing ha consegnato il primo CMV-22B alla Naval Air Station di Patuxent River a febbraio per test di sviluppo, seguito da un secondo a maggio. La variante V-22 della Navy si prenderà carico della missione “Carrier onboard delivery” in sostituzione del C-2A Greyhound.

“Siamo entusiasti di fornire al nostro cliente le capacità dell’Osprey come velivolo militare e il supporto logistico che è in grado di dare alle donne e gli uomini impegnati in missione in tutto il mondo a supporto delle operazioni della Marina statunitense”, ha affermato Kurt Fuller, vice presidente Bell V-22 e Program Director Bell Boeing.

Il CMV-22B e il C-2A Greyhound hanno condotto un simbolico passaggio di testimone in aprile.

“Il CMV-22 sarà un game-changer a supporto del Team”, ha affermato il capitano della Marina statunitense Dewon Chaney, commodoro della Fleet Logistics Multi-Mission Wing. “Le capacità multi-missione del CMV-22, già comprovate, saranno riconosciute nelle future operazioni della Air Wing dell’Aviazione Navale. L’arrivo di questo aereo è il primo di molti passi che diventano realtà”.

Il CMV-22B trasporta fino a 6.000 libbre di carico e combina le qualità di decollo verticale, hover e atterraggio (VTOL) di un elicottero con le caratteristiche a lungo raggio, il consumo di carburante e la velocità di un aereo a turboelica.

Bell Boeing ha progettato la variante per la U.S. Navy per avere il range necessario per le operazioni della flotta. Grazie a due ulteriori serbatoi da 60 galloni e a sponson anteriori riprogettati può coprire più di 1.150 miglia nautiche. Il CMV-22B ha anche la peculiare capacità di fornire la consegna roll-on/roll-off del power module del motore F135, migliorando la readiness della Marina.

Per ulteriori informazioni su Boeing, Defense, Space & Security www.boeing.com. Seguiteci su Twitter: @BoeingDefense e @BoeingSpace