• Il nuovo Boeing 777X completa con successo il primo volo

• Il volo da tre ore e 51 minuti segna una nuova fase del rigoroso programma di test
    • Il più grande e più efficiente aereo commerciale bimotore verrà consegnato nel 2021

Seattle,  26 gennaio, 2020 - Il nuovo Boeing 777X ha volato per la prima volta oggi, entrando così nella fase successiva del suo rigoroso programma di test. Basato sul popolare 777 e dotato di tecnologie testate del 787 Dreamliner, il 777X è decollato di fronte a migliaia di persone a Paine Field, Washington, alle 10:09 a.m. ora locale effettuando un volo di tre ore e 51 minuti sopra lo Stato di Washington, prima di atterrare al Boeing Field di Seattle.

“Il 777X ha volato perfettamente e il volo di prova odierno è stato molto produttivo”, ha commentato il Cap. Van Chaney, capo pilota del 777/777X, di Boeing Test & Evaluation. “Grazie a tutti i team che hanno reso possibile questa giornata. Non vedo l’ora di veder volare ancora il vostro aereo”.

Il Cap. Chaney e il Chief Pilot Boeing Craig Bomben hanno messo in atto un piano di test dettagliato per provare i sistemi e le strutture dell’aereo, mentre il test team a Seattle monitorava i dati in tempo reale.

“Il nostro team Boeing ha preso l’aereo twin-aisle di maggior successo di tutti i tempi e lo ha reso ancora più efficiente, più capace e più confortevole per tutti”, ha dichiarato Stan Deal, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Questo primo volo sicuro del 777X è un tributo a tutti gli anni di duro lavoro e dedizione dei componenti dei nostri team, dei nostri fornitori e della comunità di partner nello Stato di Washington e in tutto il mondo”.

Il primo dei quattro 777-9 destinati ai flight test, il WH001, sarà sottoposto adesso a dei controlli prima di riprendere i test nei prossimi giorni. La flotta test, che ha iniziato i test a terra a Everett l’anno scorso, verrà sottoposta a una serie di test e condizioni a terra e in aria nei prossimi mesi per dimostrare la sicurezza e l’affidabilità del design.

Membro più recente della famiglia widebody leader di mercato, il 777X garantirà il 10% in meno di consumo di carburante e di emissioni e il 10% in meno di costi operativi rispetto ai competitor, grazie ad aerodinamiche avanzate, all’ultima generazione di ali in composito di fibra di carbonio e al motore commerciale più avanzato mai costruito, il GE9X di GE Aviation.

Il nuovo 777X combina il meglio del 777 amato dai passeggeri e della cabina del 787 Dreamliner con innovazioni che porteranno all’esperienza di volo del futuro. I passeggeri potranno godere di un’ampia e spaziosa cabina, grandi cappelliere dall’agile chiusura per un comodo accesso ai loro bagagli, finestrini più grandi per una vista da ogni posto a sedere, una migliore pressurizzazione della cabina, meno rumore e un andamento più fluido del volo.

Boeing si aspetta di consegnare il primo 777X nel 2021. Il programma ha ottenuto 340 ordini e impegni da parte di compagnie aeree leader in tutto il mondo, comprese ANA, British Airways, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, Lufthansa, Qatar Airways e Singapore Airlines. Sin dal suo lancio nel 2013, la famiglia 777X ha battuto i competitor di circa 2 a 1.