• L’Aeronautica militare italiana consolida la prontezza di missione dei Tanker KC-767A con l’accordo Boeing PBL

Le Bourget, Francia,  21 giugno, 2019  - Boeing continuerà a fornire supporto logistico basato sulla performance (PBL, o Performance-Based Logistics) alla flotta di Tanker KC-767A dell’Aeronautica Militare Italiana fino al luglio 2021 grazie all’estensione per ulteriori due anni di un accordo contrattuale annunciato all’Air Show di Parigi.

Attraverso la partnership con Boeing, l’Aeronautica Militare può contare su una straordinaria disponibilità di questi velivoli, che è stata determinante per il successo delle proprie missioni. Grazie all’estensione dell’accordo PBL, la Forza Armata mira ad avere continua prontezza di missione e ulteriori successi.

Tra il 13 e il 14 giugno di quest’anno, l’Aeronautica Italiana ha utilizzato uno dei KC-767A Tanker, costruiti e manutenuti da Boeing, per traghettare con successo, rifornendolo lungo la rotta, un caccia F-35B italiano dall’Italia alla Marine Corps Air Station di Beaufort, in South Carolina. Il KC-767A è stato il primo Tanker non americano a essere certificato per il rifornimento in volo dei velivoli di quinta generazione a luglio del 2015.

“Fornire servizi ineguagliabili ai nostri clienti della difesa in tutto il mondo è di primaria importanza”, ha affermato Torbjorn 'Turbo' Sjogren, Vice President International Government & Defense di Boeing. “Non vediamo l’ora di supportare ulteriormente l’Aeronautica Militare nostro cliente e di permetterne con prontezza le missioni per i prossimi due anni”.

I Tanker KC-767A dell’Aeronautica sono equipaggiati con due pod alari per il rifornimento aereo, una hose drum unit centrale, un boom per il rifornimento e installazioni aerial slipway universali per il rifornimento di carburante. L’Aeronautica sfrutta appieno la flotta KC-767A utilizzando le capacità multiruolo del Tanker attraverso le configurazioni passeggeri, cargo e combi.

Boeing è la più grande azienda aerospaziale del mondo e leader nella fornitura di aerei commerciali, sistemi di difesa, spaziali e di sicurezza e servizi globali. L’azienda, primo esportatore statunitense, supporta le compagnie aeree e i clienti governativi americani in oltre 150 Paesi. Boeing ha più di 150.000 dipendenti in tutto il mondo e conta sui talenti di una base di fornitura globale. Fondata su una tradizione di leadership aerospaziale, Boeing continua a primeggiare in tecnologia e innovazione, a consegnare ai suoi clienti e a investire nelle persone e nella crescita futura. www.boeing.com