• Boeing annuncia cambiamenti nella leadership

• David L. Calhoun nominato presidente e CEO
    • Lawrence W. Kellner diventa presidente del consiglio di amministrazione
    • La nuova leadership rinnova l'impegno alla trasparenza e a una migliore comunicazione con le autorità di regolamentazione e i clienti nel riportare il 737 MAX in servizio in tutta sicurezza

Chicago,  23 dicembre, 2019 - Boeing ha annunciato oggi che il suo Consiglio di amministrazione ha nominato l’attuale Presidente del Board, David L. Calhoun, Amministratore delegato e Presidente di Boeing, incarico effettivo dal 13 gennaio 2020. Calhoun rimarrà membro del consiglio di amministrazione. Inoltre, il membro del consiglio di amministrazione Lawrence W. Kellner diventerà immediatamente presidente non esecutivo del consiglio di amministrazione.

La Boeing ha inoltre annunciato che Dennis A. Muilenburg ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Amministratore Delegato e Board Director con effetto immediato. Il CFO di Boeing Greg Smith ricoprirà il ruolo di CEO ad interim durante il breve periodo di transizione, mentre Calhoun interrompe i suoi impegni esterni a Boeing.

Il Consiglio di amministrazione ha deciso che era necessario un cambio di leadership per ripristinare la fiducia nell’azienda mentre questa lavora per riparare i rapporti con regolatori, clienti e tutti gli altri stakeholder. Sotto la nuova leadership dell'azienda, Boeing opererà con un rinnovato impegno per la piena trasparenza, compresa una comunicazione efficace e proattiva con la FAA, altri regolatori globali e i suoi clienti.

"A nome di tutto il Consiglio di amministrazione, sono lieto che Dave abbia accettato di guidare Boeing in questo momento critico", ha dichiarato Kellner, che ha aggiunto: "Dave ha una profonda esperienza nel settore e una comprovata esperienza di forte leadership, e riconosce le sfide che dobbiamo affrontare. Il Board e io non vediamo l’ora di lavorare con lui e il resto del team Boeing per garantire che la giornata di oggi segni un nuovo futuro per la nostra azienda".

Calhoun ha dichiarato: "Credo fermamente nel futuro di Boeing e del 737 MAX. Sono onorato di guidare questa grande azienda e i 150.000 dipendenti che stanno lavorando sodo per creare il futuro dell'aviazione".