• Boeing e l’U.S Air Force team completano il primo KC-46 to KC-46 refueling

    12 ottobre 2017 - Un test team Boeing dell’U.S. Air Force ha recentemente rifornito per la prima volta un KC-46A tanker con un altro KC-46A.

    Durante il volo di quattro ore, i due aerei sono riusciti a rifornirsi con successo e hanno raggiunto il maximum fuel offload rate di 1.200 galloni al minuto. Il primo e il secondo tanker del programma hanno trasferito complessivamente 38.100 libbre di carburante durante il volo. Entrambi gli aerei sono partiti e atterrati al Boeing Field, a sud di Seattle.

    Il volo apre la strada alle fasi successive dei test di certificazione e conformità alle specifiche.

    Il KC-46 rifornirà gli aerei degli Stati Uniti, degli alleati e della coalizione militare utilizzando entrambi i suoi sistemi - il boom e l’hose-and-drogue. Il boom consente al tanker di trasferire fino a 1.200 galloni di carburante al minuto, mentre i sistemi hose-and-drogue dell’aereo, posizionati sia sull’ala che sulla centerline dell’aereo, consentono al KC-46 di rifornire aerei piccoli con fino a 400 galloni di carburante al minuto.

    Ad oggi, gli aerei test del programma hanno completato 2.000 ore di volo e oltre 1.300 contatti durante i voli di rifornimento con gli aerei F-16, F/A-18, AV-8B, C-17, A-10 e KC-10.