• Boeing consegue ottimi risultati nel secondo trimestre; innalza la guidance dell’utile per azione e del cash flow

• Utile per azione GAAP pari a $2,89 e utile core per azione (non GAAP)* pari a $2,55 per solide componenti esecutive in tutta l’azienda
    • Cash flow di esercizio notevole, pari a $5,0 miliardi; sono stati riacquistati 13,6 milioni di azioni per un totale di $2,5 miliardi
    • Fatturato pari a $22,7 miliardi dato da 226 consegne di aerei commerciali e per la difesa e i servizi
    • Il portafoglio ordini è cresciuto a $482 miliardi, inclusi $27 miliardi in ordini netti durante il trimestre
    • Guidance sugli utili per azione è invece innalzata di $0,75 e guidance sugli utili core per azione (non GAAP)* di $0,60 per migliore performance e benefici fiscali
    • Guidance innalzata di $1,5 miliardi per il cash flow di esercizio, e guidance per spese in conto capitale diminuita di $300 milioni

26 luglio 2017 - Table 1: Summary Financial Results

The Boeing Company riporta utili e cash flow di esercizio significativi nel secondo trimestre del 2017, in seguito a una migliore performance di esercizio. Gli utili GAAP del secondo trimestre sono aumentati a $2,89 e gli utili core per azione (non-GAAP)* sono aumentati a $2,55. Il fatturato è stato pari a $22,7 miliardi, riflesso della pianificazione dei tassi di produzione ed al timing delle consegne di velivoli commerciali e per la difesa. Per l’intero esercizio, la guidance sugli utili GAAP per azione è aumentata a fra $11,10 e $11,30 da fra $10,35 e $10,55, e la guidance sugli utili core per azione (non GAAP)* è aumentata da fra $9,80 e $10,00 da fra $9,20 e $9,40, principalmente grazie a una migliore performance in tutta l’azienda e un’aliquota fiscale inferiore alle aspettative. La guidance per il cash flow di esercizio è aumentata di $1,5 miliardi a $12,25 miliardi per solide componenti esecutive e un’agevolazione fiscale monetaria data dall’accelerazione dei fondi pensione nel terzo trimestre del 2017. Inoltre, la guidance per le spese in conto capitale è diminuita di $300 milioni a $2,0 miliardi.

“I nostri team sono riusciti a portare a termine migliori performance in ogni segmento del business, il che si riflette nei significativi risultati del secondo trimestre ed un migliore outlook per il 2017,” ha dichiarato il Presidente del Board, Presidente e CEO, Dennis Muilenburg. “Il nostro solido cash flow ci ha permesso di restituire più valore agli azionisti, investire in crescita futura e nelle nostre persone, incluso un piano per accelerare i fondi pensione che riduce il rischio e la ciclicità del nostro business.” “Nel secondo trimestre, abbiamo aggiunto al nostro ampio e diversificato portafoglio ordini grazie a vittorie chiave nei settori dei velivoli commerciali, difesa, aerospazio e servizi, raggiungendo tappe fondamentali come la consegna del primo 737 MAX, la messa in aria del secondo trainer aircraft T-X pronto per la produzione, e la performance di un test di intercettazione Ground-based Midcourse Defense.”

Il cash flow di esercizio del trimestre pari a $5,0 miliardi è stato guidato da una significativa performance di esercizio e un timing favorevole di ricezioni e spese. Durante il trimestre, l’azienda ha riacquistato 13,6 milioni di azioni, pari a $2,5 miliardi, e lasciato $9,0 miliardi a disposizione dell’attuale autorizzazione al riacquisto. L’azienda ha anche pagato $0,9 miliardi in dividendi nel trimestre, riflettendo l’aumento del 30 percento dei dividendi per azione comparata allo stesso periodo dello scorso esercizio. Contanti e titoli negoziabili ammontano a $10,3 miliardi, in aumento dai $9,2 miliardi dell’inizio del trimestre. Il debito è stato pari a $10,8 miliardi, invariato dall’inizio del trimestre.

Il portafoglio ordini totale dell’azienda alla fine del trimestre era pari a $482 miliardi, in aumento da $480 miliardi all’inizio del trimestre, ed ha incluso ordini netti per il trimestre pari a $27 miliardi.

Risultati di segmento

Commercial Airplanes

Table 4: Commercial Airplanes

Il fatturato di Commercial Airplanes per il secondo trimestre è stato pari a $15,7 miliardi su tassi di produzione programmati e timing delle consegne. Il margine di esercizio per il secondo trimestre è stato pari al 10 percento, a riflesso di una migliore performance di produzione. Durante il trimestre, Commercial Airplanes ha consegnato il primo 737 MAX 8 e annunciato il lancio del 737 MAX 10. La domanda continua ad essere positiva, con 571 ordini e impegni incrementali annunciati al Paris Air Show, inclusi 56 ordini per aerei widebody e 361 per il lancio del 737 MAX 10. Sempre al Paris Air Show, è stata annunciata tutta una serie di accordi per servizi commerciali che forniscono ulteriore opportunità di crescita per Boeing Global Services. Commercial Airplanes ha registrato 183 ordini netti durante il trimestre. Il portafoglio ordini rimane solido con più di 5.700 aerei valutati $424 miliardi.

Defense, Space & Security

Table 5: Defense, Space & Security

Il fatturato di Defense, Space & Security per il secondo trimestre è stato pari a $6,9 miliardi. Il margine operativo per il secondo trimestre è stato del 12,9 percento, a riflesso di una migliore produttività di tutti e tre i segmenti. Il fatturato di Boeing Military Aircraft (BMA) per il secondo trimestre è stato di $2,9 miliardi, riflettendo minori consegne previste di C-17, e il margine di esercizio è aumentato del 13,2 percento grazie a migliori performance. Durante il trimestre, BMA ha ottenuto un contratto per la rilavorazione di 38 elicotteri Apache AH-64E per il Regno Unito, e il secondo velivolo T-X pronto per la produzione ha completato il suo primo volo. Il fatturato di Network & Space Systems (N&SS) del secondo trimestre è stato pari a $1,7 miliardi, riflettendo il timing dei volumi del satellite. Il margine di esercizio è aumento a 9,1 percento, dato da una migliore performance. Durante il trimestre, N&SS ha annunciato un contratto per la Missile Defense Agency per il Redesigned Kill Vehicle Development. Il fatturato di Global Services & Support (GS&S) nel secondo trimestre è stato pari a $2,3 miliardi, riflettendo il timing dei contratti. Il margine di esercizio è aumentato a 15,4 percento, a riflesso di performance migliori. Durante il trimestre, GS&S ha ottenuto un contratto da parte della Defense Logistics Agency per sostenere la flotta di F-15, che sarà implementato da Boeing Global Services. Il portafoglio ordini di Defense, Space & Security è pari a $58 miliardi, il 37 percento dei quali rappresentato da ordini da clienti internazionali.

Outlook

La guidance 2017 dell’azienda riflette l’impatto delle migliori performance in tutta l’azienda e di una aliquota fiscale inferiore alle attese.

Table 7: 2017 Financial Outlook