• Iran Air annuncia accordo per 80 aerei Boeing

• L’accordo da 16 miliardi di dollari include aerei widebody a corridoio singolo
    • Il contratto è stato stipulato secondo i termini della licenza governativa degli Stati Uniti
    • Il nuovo ordine supporterà circa 100.000 posti di lavoro in America

12 dicembre 2016 - Boeing e Iran Air hanno annunciato un accordo per 80 aerei che comprende 50 737 MAX 8, 15 777-300ER e 15 777-9, del valore di $ 16,6 miliardi a prezzi di listino.

Il contratto, basato su un Memorandum of Agreement (MOA) con Iran Air annunciato nel mese di giugno, è stato stipulato entro i termini della licenza rilasciata dal Governo degli Stati Uniti a Boeing nel mese di settembre.

Boeing ha coordinato a stretto contatto con il governo degli Stati Uniti tutto il processo che ha portato alla vendita e continua ad attenersi a tutti i requisiti della licenza, fino all’implementazione dell’accordo di vendita.

L’accordo supporterà decine di migliaia di posti di lavoro negli Stati Uniti direttamente connessi con la produzione e la consegna dei 777-300ER e quasi 100.000 posti di lavoro nel settore aerospaziale degli Stati Uniti durante l’intero corso delle consegne. I primi aerei previsti nell’accordo verranno consegnati nel 2018.

Boeing ed i suoi oltre 13.600 fornitori americani e i vendor partner in tutti i 50 stati sono orgogliosi di assicurare che l’America mantenga il suo ruolo di leader nell’aerospazio globale e di creare opportunità lavorative nelle città del Paese. Attualmente, questa catena di fornitura Boeing negli Stati Uniti sostiene oltre 1,5 milioni di posti di lavoro.

Il 737 MAX incorpora le più recenti tecnologie dei motori CFM International LEAP-1B, le Advanced Technology winglets e altre caratteristiche per garantire il massimo di efficienza, affidabilità e comfort passeggeri nel mercato degli aerei a corridoio singolo. Il 737 MAX garantirà un risparmio di carburante del 14% rispetto al 737 Next-Generation di oggi. Il primo 737 MAX entrerà in servizio nel 2017.

Il 777-300ER è l’aereo twin-aisle più affidabile in servizio oggi ed è quello che garantisce il maggior risparmio di carburante nella sua categoria. Ha inoltre la maggiore capacità cargo di qualsiasi aereo passeggeri. Ad oggi clienti in tutto il mondo hanno ordinato più di 800 777-300ER.

Il 777X si basa sul 777, aereo leader di mercato e preferito dai passeggeri, e offre una maggiore copertura di mercato e capacità di potenzialità di fatturato rispetto ai competitor. Il 777X includerà nuovi motori, un’ala totalmente nuova in materiale composito e sfrutterà le tecnologie del 787 Dreamliner. Il primo 777X entrerà in servizio nel 2020.

L’ordine sarà pubblicato sul sito ordini e consegne di Boeing una volta finalizzato in tutti i dettagli.

Per ulteriori informazioni: boeing.com/it - boeingmedia.com