• Boeing inizia l’assemblaggio finale del primo 787-10 Dreamliner

Il primo aereo di prova entra nella fase di produzione successiva

12 dicembre 2016 - Boeing ha iniziato l’assemblaggio finale del primo 787-10 Dreamliner a North Charleston, segnando un’altra pietra miliare nel programma di sviluppo dell’aereo.

Tutte le sezioni principali del primo 787-10 saranno assemblate nello stabilimento Boeing Final Assembly in South Carolina, verranno completati gli esterni e gli interni ed inizieranno tutte le fasi di test.

“Entrando nella prossima fase di sviluppo del 787-10, guardiamo con entusiasmo il nostro primo aereo che prende vita”, ha dichiarato Ken Sanger, vice president e general manager, 787 Airplane Development, di Boeing Commercial Airplanes. “Questo è il risultato di anni di preparazione e solidi risultati insieme ai nostri team Boeing ed ai partner fornitori. E’ l’ennesima dimostrazione della capacità di Boeing di sviluppare grandi aeroplani in modo disciplinato, al fine di soddisfare i nostri impegni con i clienti”.

Il primo 787-10 dovrebbe volare nel 2017 e la prima consegna è prevista per il 2018.

Il 787-10 è il terzo membro della famiglia di aerei super-efficienti e preferiti dai passeggeri del 787 Dreamliner. Il 787-10, versione allungata del 787-9, manterrà il 95 per cento di commonality del 787-9, con più sedili e capacità di carico, stabilendo un nuovo punto di riferimento riguardo all’efficienza nei consumi per posto a sedere e alla riduzione delle emissioni rispetto agli aerei che sostituirà.

Fino ad oggi Boeing ha ricevuto 154 ordini per il 787-10 da nove clienti.

Per ulteriori informazioni: boeing.com/it - boeingmedia.com