Comunicati Stampa

blue background

Arriva al sito Boeing l’aeroplano per la modifica dell’X-66A

  • La NASA e Boeing segnano un altro significativo passo avanti per il progetto di velivolo sperimentale incentrato sull’aviazione sostenibile
  • Il jet MD-90 subirà ampie modifiche per testare la configurazione “Transonic Truss-Braced Wing”

PALMDALE, California, 18 agosto 2023  - Boeing ha traghettato un aereo MD-90 al sito dove verrà modificato per testare la configurazione Transonic Truss-Braced Wing (TTBW) come parte del progetto Sustainable Flight Demonstrator della NASA. L’X-66A è il primo aereo sperimentale della NASA pensato per aiutare gli Stati Uniti a raggiungere l’obiettivo zero emissioni nette di gas serra. La modifica inizierà presto e i test a terra e in volo dovrebbero iniziare nel 2028.

Arriva al sito Boeing l’aeroplano per la modifica dell’X-66A

“Questo arrivo segna un passo importante nel progetto Sustainable Flight Demonstrator, fa avanzare l’impegno di Boeing per la sostenibilità e ci avvicina ai test e alla convalida del progetto TTBW”, ha dichiarato Todd Citron, Chief Technology Officer di Boeing. Con ali ultrasottili sostenute da montanti con campate più ampie e proporzioni più elevate, il design “TTBW” e altri progressi tecnologici potrebbero portare a riduzioni del consumo di carburante e delle emissioni fino al 30%. Boeing e la NASA hanno collaborato per oltre un decennio al concetto attraverso il programma Subsonic Ultra Green Aircraft Research (SUGAR).

“Noi della NASA siamo entusiasti di lavorare con Boeing sul dimostratore di volo sostenibile X-66A fornendo contributi fondamentali per accelerare l’aviazione verso il suo obiettivo di emissioni di gas serra pari a zero nel 2050”, ha dichiarato Ed Wagoner, vice amministratore associato per i programmi dell’Aeronautics Research Mission Directorate della NASA.

“L’Aerospace Valley ha una storia lunga e illustre come culla dell’innovazione aerospaziale e questa pietra miliare costituisce una prosecuzione di quel lavoro. La forza lavoro e le infrastrutture di Palmdale ne fanno il luogo perfetto per questo importante progetto”, ha affermato il membro del Congresso Mike Garcia.

Contatti

Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com