Boeing Capital Corporation (BCC) è una società globale che offre servizi finanziari completi. Controllata interamente da The Boeing Company, offre leasing e finanziamenti garantiti da beni strumentali, concentrandosi su quelli fondamentali per l’attività di base dei suoi clienti. I clienti di Boeing Capital non sono soltanto compagnie aeree e governi che acquistano o noleggiano prodotti o servizi Boeing, ma comprendono anche società che si sono rivolte a Boeing Capital per un finanziamento creativo e competitivo di una vasta gamma di beni strumentali non aerospaziali.

Con oltre 36 anni di esperienza nei servizi finanziari e di leasing, Boeing Capital è strutturata per offrire soluzioni finanziarie innovative per aerei commerciali, aerei executive, beni strumentali e prodotti spaziali e di difesa. La società ha un portafoglio di oltre 10 miliardi di dollari.

Il predecessore di Boeing Capital, McDonnell Douglas Finance Company, fu fondata nel 1968 per assistere il finanziamento di aerei nuovi e usati. Cinque anni dopo la società creò la Commercial Finances Unit, estendendo i servizi finanziari agli aerei executive e ai beni strumentali. A seguito della fusione tra Boeing e McDonnell Douglas nel 1997, la società fu ribattezzata Boeing Capital Corporation. Quando poi Boeing Capital si fuse con Boeing Customer Finance nel ottobre 1999, la società fu elevata a livello di “business unit”.

Boeing Capital offre sia i vantaggi della forza e delle dimensioni mondiali del marchio Boeing che un approccio creativo ed una conoscenza impareggiabile dei beni trattati, grazie ad una squadra di professionisti di lunga e vasta esperienza.

Struttura

Boeing Capital ha circa 170 dipendenti ubicati maggiormente nella sede centrale di Renton (Washington). Altri uffici si trovano a Bruxelles, Dublino, Detroit, Hong Kong, Long Beach, St. Louis e Stoccolma.

Tim Myers è presidente di BCC da febbraio 2015.

La business unit comprende due gruppi operativi: Aircraft Financial Services e Space & Defense Financial Services.

Aircraft Financial Services

I finanziamenti per l’acquisto o il noleggio di aerei commerciali rappresenta oltere il 95% del lavoro di Boeing Capital. Assiste i clienti di Boeing Commercial Airplanes offrendo consigli e alternative finanziarie e lavorando a stretto contatto con la statunitense Export-Import Bank ed altre agenzie di credito all’esportazione.

Space & Defense Financial Services

Anche se The Boeing Company aiuta da molto tempo i suoi clienti nei settori militare e spaziale a trovare finanziamenti, nel 2000 ha creato il gruppo operativo Space & Defense per gestire direttamente le soluzioni finanziarie per satelliti, aerei militari ed altri prodotti a tecnologia avanzata.

Il vice president di questo gruppo operativo, Bob Gordon, ed il suo staff lavorano in stretto contatto con Boeing Integrated Defense Systems, al fine di fornire soluzioni finanziarie sia a clienti istituzionali che privati.